Le ricette de “La prova del cuoco”: filetto di maiale alla fontina e barolo delle sorelle Landra.

Margherita e Laura Landra tornano a ballare il Dadaumpa nella puntata odierna de La prova del cuoco. Le abili cuoce, nonchè affiatate sorelle, tra una chiacchiera e l’altra, confezionano un piatto della tradizione, il filetto di maiale alla fontina e barolo. Di seguito gli ingredienti ed il procedimento.

Rosoliamo il filetto in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungiamo tutti gli aromi (la salvia, lo scalogno, il garofano, la cannella), che chiudiamo all’interno di una garza, formando quel mazzetto di erbe aromatiche utile a profumare le nostre pietanze. Sfumiamo con un bicchiere di barolo, saliamo e lasciamo cuocere, finchè gran parte del vino non è evaporato. Infine aggiungiamo un cucchiaino di fecola ed un po’o d’acqua. Prepariamo, intanto, il contorno, tagliando le mele renette a fettine, immergendole in una pastella densa fatta con farina e acqua frizzante e, infine, friggendole nell’olio.

Togliamo il filetto dalla casseruole e lo affettiamo; nel fondo di cottura mettiamo la fontina tagliata a pezzetti. Serviamo il filetto a fette con la salsa di fontina e con le mele fritte.