Le ricette de “La prova del cuoco”: la torta zuccherina di Anna Moroni.

Anna Moroni apre le porte della sua ‘piccola pasticceria casalinga‘ agli spettatori che, addentando uno dei golosi manicaretti sfornati dalla petulante cuoca, intendono inaugurare la settimana nel più dolce dei modi. Nella puntata de La prova del cuoco di oggi, Annina ha preparato una deliziosa torta zuccherina. Di seguito gli ingredienti ed il procedimento.

Innanzitutto, prepariamo il lievitino con la farina manitoba, il latte e il lievito di birra; quindi aspettiamo che il composto gonfi. Trasferiamo in una ciotola il lievitino ed incorporiamo i rossi d’uovo, il burro, l’acqua, lo zucchero e un pizzico di sale; amalgamiamo il tutto a mano oppure nella planetaria, aggiungendo anche la farina. Lasciamo lievitare un’ora e mezza, quindi ricaviamo dal composto ben sedici palline, farciamo ogni pallina con della marmellata a piacere, le passiamo nel burro sciolto e le mettiamo in una tortiera a cerniera (dieci alla base, poi cinque e una) e lasciamo lievitare ancora per un’ora e mezza.

Inforniamo per 30 minuti in forno già caldo a 200°. Glassiamo con zucchero a velo diluito con un goccio di acqua e di rhum.