Le ricette de “La prova del cuoco”: il timballo di rigatoni di Luisanna Messeri.

Luisanna dai capelli rossi‘ è la canzoncina che introduce la maestra in cucina di oggi, Luisanna Messeri. La cuoca toscana, quest’oggi prepara un delizioso timballo di rigatoni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Iniziamo a fare il sugo partendo da un soffritto di sedano, carota e cipolla con un goccio di olio, quando è ben rosolato aggiungiamo il trito di carne, facciamo ben rolsolare, sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i pelati, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere per almeno due ore. Prepariamo la besciamella sprint mettendo in una padella l’amido di mais (o maizena), aggiungiamo un po’ di latte facendo sciogliere il tutto a fuoco rigorosamente spento, poi accendiamo il fuoco tenendolo non molto alto, aggiungiamo il resto del latte, una grattata di noce moscata, sale, burro e facciamo cuocere qualche minuto unendo quasi alla fine il tuorlo.

Cuociamo i rigatoni fino a metà cottura, li scoliamo, li riempiamo uno per uno con il sugo che abbiamo messo in un sacco a poche. Mettiamo i rigatoni a strati in una teglia rivestita di pasta brisè e già cotta 15 minuti in forno, alterniamo uno strato di rigatoni con uno di besciamella e una spolverata di parmigiano. Chiudiamo con uno strato di pasta brisè, la spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 180° per 40 minuti. Buon appetito!