Nella puntata odierna de La prova del cuoco, la maestra in cucina Luisanna Messeri ha presentato una ricetta sontuosa e golosissima, lo sformato di spinaci alla fiorentina.
Lessiamo gli spinaci (Luisanna consiglia di lavarli e metterli in pentola per pochissimi minuti). Prepariamo anche la besciamella (la cuoca propone la sua variante con mezzo litro di latte e 3 cucchiaiate di maizena). Luisanna prepara le polpette: saliamo e pepiamo la carne macinata, profumiamo con la noce moscata, uniamo il parmigiano grattugiato, l’uovo, la scorza grattugiata del limone e l’aglio. Antonella dichiara il suo amore per Luisanna, “è così [pasticciona] e poi ride sempre“, intanto dà forma alle polpettine, che vanno impanate con pangrattato e fritte. Uniamo agli spinaci la besciamella, le uova e del parmigiano grattugiato. Passiamo le polpettine già fritte in padella, con della passata di pomodoro. Imburriamo lo stampo da ciambella, spolveriamo con pangrattato e parmigiano, riempiamo con il composto di spinaci, spolveriamo la superficie con del formaggio grattugiato e inforniamo per 1 ora a 180°. Sformiamo e serviamo con le polpettine e il sugo.
In evidenza and tagged La prova del cuoco, Luisanna Messeri, ricetta Luisanna Messeri del 4 gennaio 2013, Ricetta Luisanna Messeri di oggi, ricetta sformato di spinaci, ricette la prova del cuoco, Ricette Luisanna Messeri, sformato di spinaci alla fiorentina, sformato di spinaci alla fiorentina di Luisanna Messeri, sformato di spinaci ricetta.







Pingback: Sformato di spinaci alla fiorentina di Luisanna Messeri del 4/01/2013 - Un Due Tre Blog