Snack Tv – “PianetaMare” esplora l’Antartide (e la Puglia), il 27 gennaio 2013.

Tra l’uno e l’altro pasto, vi invitiamo a fare un break, concedendovi un goloso “Snack tv“: un ‘assaggio‘ delle notizie riguardanti gli show che ci divertono e, soprattutto, ci ingolosiscono. Quest’oggi, vi anticipiamo i temi delle due puntate “speciali” di PienetaMare in onda quest’oggi, alle 12:45 su Rete4.

Prosegue la missione-evento in Antartide di “PianetaMare”. Per l’occasione Tessa e Enrico Brugnoli, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, si collegheranno con la troupe per ascoltare il racconto della loro esperienza al Polo Sud: un reportage tra pinguini della colonia di Adelia, foche e Inexpressible Island, dove -nel 1912- un gruppo di esploratori trascorse l’intero inverno antartico senza provviste, attrezzature o ripari.

A seguire, una ricercatrice del Pnra spiegherà l’importanza degli studi sulle micro alghe, sui cambiamenti climatici e le loro influenze. Il capo spedizione Alberto Della Rovere, infine, racconterà vita e lavoro in un ambiente così poco ospitale, ma così pieno di meraviglie.

La puntata proseguirà in Puglia, nella marineria di Molfetta. In compagnia di Tessa Gelisio, l’equipaggio della Capitaneria di Porto illustrerà quali siano le regole della pesca a strascico, in particolare durante il periodo invernale, e il funzionamento dei periodi di fermo biologico. Insieme a Giuseppe Gesmundo, portavoce unitario delle Associazioni Pesca, “PianetaMare” farà il punto sulla pesca industriale e approfondirà il discorso legato ai progetti pilota per la sperimentazione di un piano di gestione locale nel compartimento di Molfetta. A fine pesca, la conduttrice intervisterà il capitano di Fregata Alessandro Ducci, sull’attività di controllo e verifica del pescato.