Cucina con Ramsay: la ricetta dei krapfen al cioccolato.

Gordon Ramsay, chef stellato e protagonista dello show di Real Time Cucina con Ramsay, ha proposto la sua ricetta dei krapfen al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Prepariamo l’impasto, scaldiamo il latte (130 ml) insieme allo zucchero (25 gr). Sbricioliamo il lievito (10 gr) e lo sciogliamo con parte del latte caldo; lasciamo che fermenti. Sciogliamo il burro (50 gr) nel latte restante. Setacciamo la farina (300 gr), aggiungiamo un pizzico di sale e 2 tuorli, quindi il burro fuso nel latte ed il lievito. Impastiamo, sino ad ottenere una consistenza elastica. Quindi, infariniamo il piano e continuiamo ad impastare, ripiegando più volte l’impasto su se stesso (aiutatevi con la farina). Lasciamo lievitare l’impasto in una ciotola, che sigilliamo con un foglio di pellicola; dimentichiamo l’impasto per 1 ora e mezza.

Prepariamo la ganache, con 500 ml di panna fresca ed abbondante miele; portiamo ad ebollizione. Spezzettiamo il cioccolato, uniamo circa metà panetto di burro, versiamo la panna ancora bollente e mescoliamo sino a quando il cioccolato si sarà fuso. Mettiamo in frigo a raffreddare.

Stendiamo l’impasto lievitato ad 1 cm di spessore e lasciamo lievitare ancora per 40 minuti.  Friggiamo in olio vegetale profondo. Una volta cotti, li passiamo in zucchero e malto miscelati in parti uguali. Farciamo con la ganache al cioccolato.

Le dosi sono frutto di nostre valutazioni.