Le ricette de “La prova del cuoco”: pastiera napoletana di Anna Moroni.

[la puntata di oggi] A sfidare Anna Moroni, quest’oggi, nella fase della calda del torneo Anna contro tutte, dedicata alle rivincite, c’è Wanda De Luca, da Napoli, che propone la pastiera napoletana.

Wanda, per la frolla, amalgama 500 gr di farina, 200 gr di burro o di strutto, 180 gr di zucchero a velo, 4 tuorli, un pizzico di cannella, di sale e della buccia grattugiata di un limone. Spolveriamo un stampo con burro e farina e foderiamo con la frolla; per il ripieno, mettiamo un barattolo di grano precotto (600 gr) in un pentolino, copriamo col latte, mettiamo una noce di burro (o strutto), la buccia grattugiata di un’arancia, un pizzico di sale e facciamo cuocere a fuoco lento, fino a quando non si asciuga il latte e si ottiene una crema. Prendiamo la ricotta, la mettiamo in una ciotola, lavorandola con lo zucchero; montiamo i rossi con lo zucchero e, a parte, i bianchi. Uniamo il grano alla crema di ricotta ed incorporiamo le uova. Profumiamo con la fialetta di aromi ed uniamo i canditi. Farciamo il guscio di frolla e cuociamo in forno a 170° per un’ora e mezza.

Anna cuoce il grano con il latte, buccia di arancio, burro e sale, proprio come ha fatto la rivale. Mette in una ciotola la ricotta di pecora, la amalgamiamo con lo zucchero e il limone grattugiato e lascia che riposi per una notte. Prepara la crema pasticcera con 250 gr di latte, 100 gr di zucchero, 2 uova e della farina. Uniamo la ricotta alla crema pasticcera ed al grano, profumiamo con la fialetta dell’aroma all’arancia, 4 cucchiai di liquore all’arancia,  arancia candita, e ancora 3 rossi e un uovo intero. Per la frolla, Anna amalgama 500 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 5 rossi d’uovo, 200 gr di burro, arancio e limone grattugiato.  Foderiamo con la frolla una tortiera, farciamo con il composto di ricotta, orzo e crema pasticcera e inforniamo 160° circa un’ora e mezza.