“Torte in corso”: la ricetta del semifreddo alle fragole.

Nello spazio “SOS Renato“, all’interno della puntata odierna di Torte in corso, Renato valutando le esigenze di una spettatrice, che ha richiesto la ricetta di un dolce da preparare per tempo e conservare in freezer, ha pensato di proporre un semifreddo alle fragole. Nella foto sottostante trovate l’elenco degli ingredienti necessari ed i passaggi che dovrete eseguire per realizzare il dolce.

Ingredienti – Per la purea di fragole: 500 g di fragole, 100 g di zucchero semolato, 8 g di colla di pesce, 50 ml di acqua; per la mousse: 200 ml di panna montata, 200 g di yogurt,
70 g di zucchero, 250 g di formaggio spalmabile, 8 g di colla di pesce, 1 cucchiaio di acqua.

Procedimento – Per la purea di fragole: mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Quando la colla di pesce si sarà ammollata strizzarla e metterla in un pentolino con metà dell’acqua e farla sciogliere a fuoco lento. Pulire le fragole e versarle in un frullatore con lo zucchero e l’altra metà dell’acqua, frullare e aggiungere la colla di pesce sciolta.

Per la mousse: mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Quando la colla di pesce si sarà ammollata strizzarla e metterla in un pentolino con metà dell’acqua e farla sciogliere a fuoco lento. Aggiungerla con un frustino allo yogurt. Miscelare il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungere la panna montata e infine il composto di yogurt. In una fascia di acciaio di 20 cm circa mettere sul fondo un disco di pan di spagna. Mettere il composto per la mousse e livellare a un centimetro al di sotto della fascia. Aggiungere, infine, come secondo strato, la purea di fragole. Se al posto della torta si preparano dei finger food dimezzare la dose della colla di pesce.