Le ricette de “La prova del cuoco”: spaghettoni freschi con pesto alla siciliana di Martino Scarpa.

Nella gara dei cuochi, la parte finale che ogni giorno anima le puntate de La prova del cuoco, ha visto oggi protagonista Martino Scarpa  che ha proposto gli  spaghettoni freschi con pesto alla siciliana. Di seguito il procedimento.

Ingredienti: 200g di farina, 2 uova, 2 pomodori maturi, 100g di pecorino fresco siciliano, 50g di mandorle, basilico q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Per gli spaghetti impastiamo 200 gr di farina con due uova, stendiamo l’impasto, con la chitarra ricaviamo gli spaghetti che lessiamo in acqua bollente e salata. Per il pesto mettiamo a tostare delle mandorle in forno, incidiamo dei pomodori, li sbollentiamo, togliamo la pelle e li tagliamo a pezzetti, mettiamo nel mixer i pomodori, le mandorle tostate, foglie di basilico, pecorino grattugiato e olio extravergine, uno spicchio di aglio e frulliamo il tutto. Scoliamo gli spaghettoni, li condiamo col pesto e guarniamo con la buccia dei pomodori che prima mettiamo ad essiccare nel microonde per 3/4 minuti, mandorle grattugiate e pecorino.