Le ricette de “La prova del cuoco”: millefoglie zucchine e prosciutto di Andrea Ribaldone.

Andrea Ribaldone accoglie Antonella, che si dice pronta a carpire i segreti dello chef. Il cuoco, quest’oggi, utilizzando degli ingredienti di stagione, prepara un millefoglie zucchine e prosciutto.

Con un pelapatate tagliamo le zucchine a fettine molto sottili, per il lungo, le scottiamo per qualche istante in acqua calda e salata; le raffreddiamo mettendole in acqua e ghiaccio. Prepariamo una mousse, tagliando a pezzetti il prosciutto; primo segreto: invece che il solo burro, uniamo anche ricotta e latte per dosare bene la mousse. Mettiamo quindi nel mixer il prosciutto tagliuzzato, uniamo anche del burro morbido, la ricotta, qualche cappero e acciuga, un goccio di latte e frulliamo.

Togliamo dall’acqua le zucchine e le asciughiamo bene. Foderiamo uno stampo da plumcake con pellicola alimentare e alterniamo strati alternati di zucchine e mousse di prosciutto. Mettiamo in frigorifero a raffreddare. Serviamo con una salsa fatta con i peperoni tagliati grossolanamente e cotti in un pentolino; secondo segreto: aggiungere in cottura una piccola patata. Uniamo anche un goccio di olio extravergine per circa 20 minuti, poi frulliamo il tutto ad immersione. Decoriamo con fiori di zucca che prima apriamo e mettiamo in forno con un pizzico di sale e un goccio di olio a 70° per circa 40 minuti.