Le ricette de “La prova del cuoco”: torta a scacchi di Paolo Limiti.

Un amico superspeciale“, Paolo Limiti, che prepara, “solo per noi“, la torta a scacchi. Il celebre conduttore, infatti, si diletta a preparare delle torte, la notte.

Facciamo sciogliere, in un pentolino, il cioccolato fondente insieme al cioccolato al latte. Mescoliamo alla farina il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Profumiamo il latte con l’estratto di vaniglia. Lavoriamo il burro con lo zucchero, servendoci delle fruste elettrice. Uniamo al burro montato le uova, una per volta. Incorporiamo il composto solido, con la farina, ed il latte. Dividiamo in due parti l’impasto ottenuto. Ad una delle due parti, aggiungiamo il cioccolato fuso. Trasferiamo i due impasti nel sac à poche, quindi foderiamo tre teglie con della carta forno imburrata.

In ogni teglia, formiamo dei cerchi di diverso colore (foto). Inforniamo a 170° per 20 minuti circa (fate la prova stecchino). Quindi, sovrapponiamo i dischi, farcendo con del frosting al cioccolato (zucchero al velo, vaniglia, cioccolato e latte: fate addensare sul fuoco).