“Detto Fatto”: la ricetta della torta alle zucchine in fiore, robiola e nocciole

Tommaso Arrigoni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta alle zucchine in fiore, robiola e nocciole.

Mettiamo il peperone in una teglia foderata di carta forno, inforniamo a 200° finchè non cuoce. Scaldiamo un filo d’olio in padella, rosoliamo uno spicchio d’aglio e della maggiorana; aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle. Lasciamo appassire. Stendiamo la pasta brisè e foderiamo degli stampini o una tortiera. Battiamo l’uovo con il sale ed il pepe (ce ne vorranno almeno 4per fare una torta, e non 1, come indicato nella schermata). Togliamo l’aglio e la maggiorana dalla padella, trasferiamo le zucchine nella ciotola con le uova. Tagliamo i fiori di zucchina e li uniamo al composto di uova e zucchine. Farciamo i gusci di pasta brisè. Sforniamo il peperone e lo spelliamo. Condiamo la robiola con olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe. Frantumiamo le nocciole tostate e le aggiungiamo alla farcitura, quindi completiamo con dei ciuffetti di robiola condita. Inforniamo a 160° per 15 minuti circa.

Prepariamo la salsa di peperoni. Trasferiamo il peperone spellato nel mixer, aggiungiamo l’uovo, se serve, un goccio d’acqua, acciughe e sale. Condiamo della rucola con sale, pepe, olio ed aceto. Adagiamo la nostra tortina sul letto di rucola e affoghiamo con la salsa di peperone.