“Torte d’autore”, le ricette: la sponge cake al cappuccino.

Paola Azzolina, l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5, ha preparato la sponge cake al cappuccino, una torta che grazie alla presenza del burro, rimane molto spugnosa e compatta.

Ingredienti per due stampi da 20 cm di diametro: 400 gr. Burro leggermente salato, 400 gr. Zucchero semolato extrafine, 330 gr. Farina 00, 70 gr. Cacao amaro, 2/3 cucchiaini di caffe’, 1 Bustina lievito per dolci, 8 Uova, 4 Bustine di vanillina in polvere.

Preriscaldate il forno a 160°-180°. Mettete nella planetaria il burro (a temperatura ambiente o precedentemente ammorbidito) e lo zucchero e fate montare fino a che diventa spumoso e chiaro. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene l’impasto, aggiungendo uno o due cucchiai di farina alternandoli alle uova. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati con il lievito, la vanillina in polvere, e impastate con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il caffè. Imburrate e foderate le teglie di carta forno. Dividete l’impasto nelle due teglie, e cuocete in forno a 160° / 180° per circa 45/50 minuti. Lasciate freddare prima di farcire e decorare la torta.