“La prova del cuoco”: girasole di pane di Natalia Cattelani.

La ricetta del girasole di pane di Natalia Cattelani del 14 settembre 2013 – La prova del cuoco

Natalia Cattelani ci insegna ad essere dei genitori migliori, almeno in cucina, preparando dei piatti sani e golosi, da proporre ai nostri bambini. Quest’oggi, insieme a Lorenzo Branchetti, cucina dei girasole di pane. I due si fanno aiutare da tre bambini.

Sciogliamo il lievito di birra nel latte, in un’altra ciotola rompiamo due uova e le mescoliamo con l’olio, in un’altra ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo due cucchiaini di sale e uno di zucchero e amalgamiamo,uniamo il composto di uova e il latte in cui abbiamo sciolto il lievito e impastiamo tutto facendo poi riposare il composto. Lo modelliamo a salamotto, lo dividiamo in due, una metà la dividiamo in cinque pezzi, l’altra ne togliamo un pezzo che lasciamo intero e il resto lo dividiamo anch’esso in cinque pezzi. Con i pezzetti ricaviamo delle palline che stendiamo con il mattarello ricavandone così delle piadine. Ricaviamo così cinque piadine grandi e cinque piccole.

Farciamo le piadine con l’olio, parmigiano, pecorino e pepe e così via sovrapponendo le cinque piadine grandi. Le tagliamo ricavandone otto spicchi che arrotoliamo verso l’esterno. All’interno mettiamo la fila di piadine più piccole una sopra l’altra condendone ognuna come quelle di prima, tagliamo a spicchi e chiudiamo verso l’esterno. Al centro mettiamo l’impasto rimasto da parte formando così il girasole, spennelliamo con l’uovo e decoriamo con semi di papavero al centro e curcuma ai lati. Inforniamo a 180° per 40 minuti e buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter