“La prova del cuoco”: cannelloni di robiola ai funghi con salsa di formaggi di Alessandra Spisni.

La ricetta dei cannelloni di robiola ai funghi con salsa di formaggi di Alessandra Spisni del 27 settembre 2013 – La prova del cuoco

cannelloni di robiola ai funghi con salsa di formaggi

Annunciata dalla appassionate note della mazurka, Alessandra Spisni fa il suo ingresso in cucina. Prima di preparare dei cannelloni di robiola ai funghi con salsa di formaggi, Antonella ricorda la campagna del telefono azzurro, in difesa dei diritti degli adolescenti.

Ingredienti per 4 persone: 4 uova, 400g di farina. Per il ripieno di funghi: 200g di funghi coltivati, 200g di ricotta romana, 100g di robiola, 30g di grana grattugiato, 1 tuorlo, sale e pepe macinati, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Per il condimento: 400g di latte fresco intero, 200g di panna fresca, 20g di farina, 100g di burro, 2 tuorli d’uovo, Sale grosso, Noce moscata q.b., 100g. di taleggio, 100g. di emmenthal, 100g. grana grattugiato.

La ricetta fa da contorno alle chiacchiere delle due signore: d’altronde, Alessandra deve bruciare calorie e, oltre al ballo, si affida alla chiacchiera. Scaldiamo un po’ d’olio in padella. Lavare e tagliare i funghi a cubetti, insaporirli in padella con l’olio, sale e pepe. Uniiamo i funghi alla ricotta romana, alla robiola, e al parmigiano grattugiato. Aggiungiamo 1 tuorlo d’uovo, sale e pepe. Con questo ripieno farciamo i cannelloni.  Intanto, scaldiamo acqua e latte insieme, con il sale e la noce moscata. In un tegamino a parte, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina. Cuociamo sempre mescolando con una frusta finché la schiuma inizia appena a imbiondire.  Versiamo il tutto nel latte bollente, regoliamo di sale e noce moscata. Mescoliamo, portiamo a ebollizione e una volta spenta la fiamma aggiungiamo 2 tuorli d’uovo, uno per volta, mescolando immediatamente appena messo nella besciamella, affinché non faccia i grumi. In ultimo aggiungiamo anche i formaggi ridotti in piccoli pezzi, e grattugiati quelli stagionati.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter