Linea Verde Orizzonti – Prima puntata del 28/09/2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 28 settembre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea Verde Orizzonti

Linea Verde si sdoppia e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, diventa ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque, prende il via oggi alle 10:10 su Raiuno la nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella prima puntata in onda oggi.

I due conduttori visiteranno la Val di Pesa, nel cuore del Chianti. Chiara Giallonardo scoprirà, accompagnata dall’attore e regista Massimo Salvianti (uno degli interpreti del pluripremiato “La vita è bella” di Roberto Benigni) originario del luogo, il borgo medievale di San Donato in Poggio, nel Comune di Tavarnelle, con le tradizioni dei contadini locali e degli artigiani dediti alla produzione di preziosi ricami, creazioni in legno intagliato, piatti in ceramica e oggetti in ferro battuto.

A seguire Chiara Giallonardo incontrerà l’archeologo David Baroncelli, con il quale andrà alla scoperta dei sotterranei del borgo, il liutaio Roberto Salvianti, creatore di strumenti a corda destinati ai grandi interpreti della musica contemporanea, e Melissa Miliani, una giovane apicultrice che ha scelto di rimanere nella valle in cui e’ nata per dedicarsi alla produzione di miele biologico.

Per concludere la sua visita a San Donato in Poggio, la Giallonardo in compagnia del cuoco Mattia Barciulli illustrerà la ricetta per la preparazione della “pappa con il pomodoro”. Non molto lontano, Federico Quaranta sarà impegnato nella vendemmia del San Giovese per poi spostarsi nella vicina Greve in Chianti, dove, insieme a Dario Cecchini parlerà delle magnifiche vacche Chianine, e con Matteo Ferrè della produzione di birra artigianale. Raggiungerà poi l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti a Montecorboli, dove, con il prof. Emanuele Pace, illustrerà come avviene il monitoraggio del suolo. Sarà poi la volta di incontrare sulle rive del fiume Pesa l’ing. Leonardo Faggioli, che spiegherà come i materiali di scarto recuperati dalla pulitura dell’alveo del fiume vengano utilizzati per la produzione di acqua calda e riscaldamento.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter