“Detto Fatto”: la ricetta dei bocconcini al caramello di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta dei bocconcini al caramello di Domenico Spadafora del 15 ottobre 2013.

bocconcini al caramello

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i bocconcini al caramello. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per i biscotti: 300 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 30 g di uova (un uovo piccolo), 10 g di cacao, 300 g di farina, 90 g di fecola, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale.

Insabbiamo il burro con la farina. Impastiamo nella planetaria il burro sabbiato con lo zucchero a velo, la fecola, il cacao, l’uovo e gli aromi. Mettiamo per almeno 2 ore in frigorifero. Formiamo i biscottini e li disponiamo su una teglia da forno. Cuociamo i biscottini in forno moderato (150-160 gradi) per 15/20 minuti.

Ingredienti per la ganache al caramello: 100 g di zucchero, 50 g di miele, 250 g di panna, 350 g di cioccolato al latte, 50 g di burro.

Caramelliamo a secco, ovvero senz’acqua: mettiamo lo zucchero a scaldare in un pentolino a fuoco medio/alto, finché lo zucchero non caramella. Ci vorranno 3 o 4 minuti. Uniamo, poca per volta, la panna, che abbiamo scaldato a parte col miele. Versiamo il composto, ancora bollente, sul cioccolato al latte spezzettato; amalgamiamo con un mixer ad immersione, infine uniamo il burro. Mettiamo ad addensare in frigorifero. Quindi, farciamo i biscotti di cui sopra. Infine, glassiamo con cioccolato al latte o bianco fuso.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter