Melaverde – Puntata del 20/10/2013 – Livigno e la pera abate fetel tra i temi odierni.

Melaverde” – Le anticipazioni e i temi della puntata del 20 ottobre 2013

Sesta puntata, quest’oggi, alle 11:50 su Canale5, della nuova edizione di Melaverde, il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni italiane, nato nel lontano 1998 su Rete4, passato sulla rete ammiraglia dallo scorso anno, con al timone Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Il programma, che compie quest’anno 16 anni, e che lo scorso anno ha raccolto una media di 2milioni di telespettatori con uno share medio del 15% e picchi del 23%, propone oggi la puntata numero 454 della sua lunga storia.

Tanti i posti e le curiosità svelati dai due conduttori anche in questa nuova edizione, nelle scorse puntate Edoardo Raspelli era in Piemonte per parlare di riso, prodotto tipico della zona, ma per svelarne anche uno molto particolare: una tipologia di riso che invecchiato di ben sette anni, acquista delle caratteristiche uniche e particolari, Ellen Hidding era invece sull’Appennino bolognese a raccontare la storia di una coppia di giovani che dal nulla ha avviato un’azienda totalmente biologica e ci fa così conoscere tutti i prodotti da loro ottenuti. E ancora: Edoardo Raspelli era in Trentino a presentare alcuni prodotti tipici del luogo: dal latte ai formaggi, dai dolci alle composte. Ellen Hidding, invece, era in Calabria, a Pizzo Calabro, per scoprire il gelato in tutte le sue forme. Qui negli anni 50 è nato il “tartufo”, divenuto subito famoso in tutto il mondo.

Vediamo quindi dove saranno i due conduttori in questa nuova puntata e di cosa ci parleranno.

Edoardo Raspelli parla della Pera Abate Fetel, prodotto principalmente nelle campagne di Ferrara, Modena e Bologna. I primi frutti compaiono sulla pianta dopo tre anni dall’innesto, mentre in passato ce ne volevano dagli otto ai dieci. Oltre a raccontarci di questi straordinari frutti il conduttore svelerà i motivi di questa “accelerazione” della produzione.

Ellen Hidding, invece, è a Livigno, località montuosa della provincia di Sondrio, a visitare un laboratorio sotterraneo dove vengono lavorati dei salumi tipici, luogo privo di impatti ambientali e invisibile dall’esterno.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter