“Detto fatto”: pizzoccheri alla valtellinese di Tommaso Arrigoni.

Detto Fatto”: la ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese di Tommaso Arrigoni del 21 ottobre 2013.

pizzoccheri alla valtellinese

Il tutor Tomaso Arrigoni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i pizzoccheri alla valtellinese. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 300 grammi di pizzoccheri, 200 grammi di burro, 250 grammi di valtellina casera dop, 150 grammi di grana grattugiato, 200 grammi di verza, 250 grammi di patate, uno spicchio d’aglio, salvia q.b., pepe q.b. Per i pizzoccheri: 2\3 di grano saraceno, farina.

Sbollenttiamo la verza, che abbiamo precedentemente tagliato a cubetti; lasciamo raffreddare in acqua e ghiaccio. Infine, la scoliamo e la mettiamo in una ciotola. Prepariamo del burro nocciola, facendo scaldare il burro con uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche fogliolina di salvia; lasciamolo sul fuoco finchè non avrà preso il color nocciola. Tagliamo le patate a cubetti e le cuociamo con i pizzoccheri; soliamo al dente e teniamo da parte un pò d’acqua di cottura. Frulliamo il formaggio casera ed il grana. Mettiamo in padella pizzoccheri, patate, casera, olio e mescoliamo, aggiungendo un pò d’acqua di cottura; aggiungiamo il burro nocciola ed impiattiamo con un pò di pepe, olio e salvia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter