Dolce Halloween: la ricetta della torta di zucca (Pumpkin Pie).

I dolci di Halloween: con la polpa di una zucca, preparate una pumpkin pie, una torta di zucca.

Le protagoniste di Halloween sono loro, le Jack o’ lantern’ (letteralmente Giacomo il lanternino), le zucche private della polpa, simpaticamente intagliate e, infine, ‘farcite’ di luce, che schiariscono la notte di Jack.

Chi era Jack? Un ubriacone che, una notte, pur di assicurarsi un’ultimo bicchierino, vendette l’anima al diavolo. In seguito ad una serie di furbate, l’uomo fece promettere al demonio di risparmiargli la dannazione eterna. Quando morì, avendo tenuto una condotta peccaminosa, a Jack fu negato l’ingresso in Paradiso e, per effetto del patto stretto anni prima col diavolo, fu rifiutato anche all’Inferno, che però gli fece dono di un tizzone ardente, lo stesso che Jack conservò all’interno di una rapa. Da allora, l’uomo girovaga senza sosta e, la notte di Halloween, ciascuna casa esibisce la propria zucca per impedire che l’anima di Jack vi si stabilisca.

Se, anche voi, avete preparato la vostra zucca, vi suggeriamo un modo goloso per utilizzare la polpa. Prepariamo una torta di zucca, una pumpkin pie. A proporla, Benedetta Parodi.

Ingredienti per 8 persone: 380 gr di polpa di zucca, 3 uova, 100 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di maizena, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, chiodi di garofano qb, 360 ml di latte condensato, 1 rotolo di pasta brisee, 1 tuorlo, panna o latte qb
zucchero a velo qb.

In una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero, uniamo la maizena, la cannella e lo zenzero, aggiungiamo la polpa di zucca, il latte condensato, i chiodi di garofano e amalgamiamo tutto. Stendiamo la pasta brisè in una tortiera, la bucherelliamo, la farciamo con il composto di zucca, chiudiamo i bordi e li spennelliamo con il tuorlo dell’uovo e la panna e cuociamo prima per 10 minuti a 220° e poi per 30 minuti a 180°. La teniamo in forno per altri 5 minuti con il calore del forno spento, serviamo spolverando con lo zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter