“La prova del cuoco”: tronchetto al limone e tè verde di Sal De Riso.

La ricetta del tronchetto al limone e tè verde di Sal De Riso del 2 novembre 2013 – La prova del cuoco

tronchetto al limone

Sal De Riso, all’interno della sua rubrica dedicata alla pasticceria, propone un tronchetto al limone e tè verde al bergamotto.

Ingredienti per il tronchetto al limone e thè earl grey: 180 g di zucchero, 140 g di burro, 155 g di uova intere (n. 3), 100 g di latte fresco intero Alta Qualità, 2 g di sale, 1 limone Costa d’Amalfi I.g.p. grattugiato, 2 gocce di essenza di olio di bergamotto, 10 g di Thè Earl Grey solubile, 120 g di farina, 80 g di fecola di patate, 5 g di lievito in polvere.

Montiamo il burro (150 gr) con lo zucchero (180 gr), un pizzico di  sale, 100 gr di latte, 3 uova intere, del tè verde, un goccio di olio di bergamotto e della scorza di limone di Amalfi grattugiata. Montiamo bene il tutto con le fruste. Uniamo, quindi, farina, lievito ed amalgamiamo con le fruste elettriche. Mettiamo il composto in uno stampo da plumcake e inforniamo a 165/170° per 25 minuti.

Ingredienti per la mousse al thè earl grey: 300 g di infuso di thè Earl Grey, 15 g di gelatina in fogli, 250 g di meringa all’italiana, 400 g di panna semimontata non zuccherata.

Prepariamo la meringa all’italiana (QUI la RICETTA) e la uniamo al tè verde raffreddato ed alla panna semimontata: otteniamo così della mousse al tè. Serviamo mettendo nelle tazzine da caffè un pezzetto di plumcake e un po’ di mousse, quindi mettiamo a rapprendere in frigorifero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter