Melaverde – Puntata del 10/11/2013 – Il pistacchio di Bronte tra i temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 10 novembre 2013

Nona puntata, quest’oggi, alle 11:50 su Canale5, della nuova edizione di Melaverde, il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni italiane, nato nel lontano 1998 su Rete4, passato sulla rete ammiraglia dallo scorso anno, con al timone Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Il programma, che compie quest’anno 16 anni, e che lo scorso anno ha raccolto una media di 2milioni di telespettatori con uno share medio del 15% e picchi del 23%, propone oggi la puntata numero 457 della sua lunga storia.

Tanti i posti e le curiosità svelati dai due conduttori anche in questa nuova edizione, la scorsa puntata, per esempio,  ha avuto come protagonista la Val d’Aveto, una vallata inserita fra le province di Genova e Piacenza. Entrambi i conduttori, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, hanno illustrato le prerogative di un territorio ricco di tradizioni e di curiosità. Dall’allevamento allostato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese a quello delle pecore di razza Suffolk; dei “mulattieri” che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname; dei cani Golden Retriever, di origine scozzese, anche questi allevati nella Valle, eccezionali nel riporto e nella ricerca; e del miele, prodotto con l’antico metodo del nomadismo, cioè con il trasporto degli alveari in zone di pascolo delle api collinari o montane, lontano da fonti inquinanti.

Vediamo quindi dove saranno i due conduttori in questa nuova puntata e di cosa ci parleranno.

Produrre diversificando sembra essere la parola d’ordine per riuscire a rimanere sul mercato, soprattutto per le piccole aziende a conduzione familiare. Questa è stata l’idea messa in atto nel Bresciano da tre fratelli che, da semplici produttori di latte, si sono trasformati negli anni in gelatai, casari, pizzaioli, produttori di vino, sempre rimanendo legati alla propria terra e alle proprie tradizioni familiari. Edoardo Raspelli è andato a trovarli e gli ha fatto raccontare la loro storia e mostrare i loro prodotti: pizza, gelati, formaggi e altro ancora.

Ellen Hidding è invece in Sicilia nel paese di Bronte, alle falde dell’Etna, per partecipare alla raccolta di un prodotto raro e ricercatissimo: il pistacchio verde di Bronte a denominazione di origine controllata. La pianta del pistacchio, infatti, qui cresce sulla sciara, una pietra scura e dura, risultato del raffreddamento della lava fuoriuscita dal vulcano. Un prodotto antico che viene ancora raccolto esclusivamente a mano, essiccato al sole e poi utilizzato soprattutto nella pasticceria tradizionale siciliana.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter