“La prova del cuoco”: cannelloni gratinati di Alessandra Spisni.

La ricetta dei cannelloni gratinati di Alessandra Spisni del 11 novembre 2013 – La prova del cuoco

Alessandra Spisni prepara la ‘sua’ pasta fresca, non prima di aver danzato sulle note di Ciao mare. L’imponente cuoca prepara dei goduriosissimi cannelloni gratinati.

Ingredienti per la pasta: 3 uova, 300 g di farina. Per il ripieno: 1 uovo, 500 g di ricotta, 100 g di grana grattugiato, 150 g di mortadella tritata, 200 g di spinaci cotti e strizzati, noce moscata q.b., una noce di burro, sale e pepe. Per la besciamella: ½ l di latte, 45 g di burro, 30 g di farina, sale q.b., noce moscata q.b. Per condire: 200 g di ragù di carne, grana grattugiato.

Impasta uova e farina e fai la sfoglia spessore da pappardelle. E’ possibile utilizzare sia la sfoglia gialla che quella verde. Ritaglia dei quadrati di circa 10cm di lato. Prepara la farcia con l’ uovo, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, la mortadella tritata, gli spinaci strizzati e saltati nel burro con sale, pepe e noce moscata. Dopo aver lessato i quadrati di sfoglia in acqua bollente salata, passali in acqua fredda ugualmente salata pochi attimi a fermare la cottura, stendili su un piano leggermente unto, sovrapponendoli “a catena”. Farcisci con il ripieno, arrotola e chiudi senza premere troppo ogni cannellone. Sul fondo di una teglia 32X24 metti un velo di besciamella, sulla besciamella stendi i cannelloni affiancati senza stringerli e poi ancora la besciamella. Distribuisci accuratamente il ragù di carne alla bolognese in modo tale da uniformare il colore della salsa. Spolvera con il parmigiano reggiano grattugiato. Metti in forno a 180°a gratinare per 15 minuti circa Servire 3 cannelloni per ciascun commensale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter