“I dolci di Eric”, le ricette: cheesecake al cioccolato (al forno).

La ricetta della cheesecake al cioccolato (al forno), proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la cheesecake al cioccolato.

Prendiamo 250 g di biscotti bourbon (al cacao, farciti con crema al cioccolato) e li frulliamo nel mixer (non devono essere tritati troppo finemente). Sciogliamo 125 g di burro, lo versiamo sulla polvere di biscotti ed amalgamiamo; trasferiamo il composto in una tortiera foderata con carta forno ed imburrata, quindi pressiamolo alla base. Mettiamo ad indurire in frigorifero.

Per il ripieno: sciogliamo 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria; uniamo 200 gr di formaggio spalmabile a 400 g di mascarpone; aggiungiamo 75 g di zucchero extrafine e lavoriamo. Uniamo 40 g di cacao in polvere e 2 cucchiai di estratto di cioccolato. Incorporiamo 3 uova intere e mescoliamo. Infine, uniamo il cioccolato fuso. Mescoliamo e trasferiamo la crema sulla base di biscotti tritati indurita. Cuociamo a 180° per 50-60 minuti.

Una volta cotta, lasciamo raffreddare prima di metterla nel frigorifero. Completiamo con una spolverata di cacao in polvere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter