“I dolci di Eric”, le ricette: ciambellone di cioccolato e arancia.

La ricetta del ciambellone di cioccolato e arancia, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto il ciambellone di cioccolato e arancia.

Pratichiamo dei buchi sulla buccia di un’arancia, quindi la mettiamo in una casseruola, la copriamo d’acqua e la facciamo cuocere per 20 minuti a fuoco lento.

Sciogliamo 100 g di cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria. Sbattete 3 uova con la frusta manuale; aggiungiamo 280° g di zucchero extrafine ed amalgamiamo per bene. Uniamo 250 ml di olio di semi di girasole. Misceliamo 250 g di farina con 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere e 25 g di cacao in polvere.

Trasferiamo l’arancia bollita in un frullatore ed azioniamo. Uniamo il composto di uova al cioccolato fuso, quindi la purea di arancia ed 1 cucchiaino di estratto di arance. Incorporiamo le polveri. Ungiamo uno stampo da ciambellone con l’olio o il burro. Vi trasferiamo all’interno l’impasto ed inforniamo per 35-40 minuti a 180°.
Lasciamo raffreddare la torta.

Sciogliamo, in un pentoilno, 250 g di cioccolato fondente con 250 ml di panna liquida. Aggiungete anche 50 g di burro.

Versate sul ciambellone.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter