Melaverde – Puntata del 17/11/2013 – Il provolone di Auricchio, i succhi e le confetture.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 17 novembre 2013

Decima puntata, quest’oggi, alle 11:50 su Canale5, della nuova edizione di Melaverde, il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni italiane, nato nel lontano 1998 su Rete4, passato sulla rete ammiraglia dallo scorso anno, con al timone Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Il programma, che compie quest’anno 16 anni, e che lo scorso anno ha raccolto una media di 2milioni di telespettatori con uno share medio del 15% e picchi del 23%, propone oggi la puntata numero 458 della sua lunga storia.

Tanti i posti e le curiosità svelati dai due conduttori anche in questa nuova edizione, nelle scorse puntate, per esempio,  ha avuto come protagonista la Val d’Aveto, una vallata inserita fra le province di Genova e Piacenza. Entrambi i conduttori, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, hanno illustrato le prerogative di un territorio ricco di tradizioni e di curiosità. Dall’allevamento allostato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese a quello delle pecore di razza Suffolk; dei “mulattieri” che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname; dei cani Golden Retriever, di origine scozzese, anche questi allevati nella Valle, eccezionali nel riporto e nella ricerca; e del miele, prodotto con l’antico metodo del nomadismo, cioè con il trasporto degli alveari in zone di pascolo delle api collinari o montane, lontano da fonti inquinanti.

Vediamo quindi dove saranno i due conduttori in questa nuova puntata e di cosa ci parleranno.

Quando un prodotto racchiude più di un secolo di storia, quando porta con sé la tradizione e le antiche tecniche di lavorazione tramandate di padre in figlio, e soprattutto quando ancora oggi racchiude i sapori unici della nostra terra, deve essere un vanto. La famiglia Auricchio questo lo ha capito molto tempo fa e oggi, giunta alla sua quinta generazione, è riuscita a portare un pezzo del “Made in Italy” in tutto il mondo.

Questa domenica, Edoardo Raspelli è in provincia di Cremona, per farci conoscere il Provolone. Dolce, Piccante oppure Stagionato, vedremo come nasce partendo dai suoi ingredienti: latte italiano, un caglio unico che gli conferisce un sapore inconfondibile e una lavorazione accurata, con ogni forma che viene fatta rigorosamente a mano.

Ellen Hidding è, invece, in provincia di Verona, per parlarci di frutta e, in particolare, di succhi e confetture. In primo piano il campo, dove la frutta è seguita attentamente durante l’intero processo di maturazione. Poi la raccolta e l’immediata lavorazione e trasformazione, attraverso ingredienti naturali che danno vita a prodotti dai sapori unici.

Non mancheranno i consigli di cucina con idee sfiziose per gustare diversi succhi in squisiti cocktails da assaporare anche a casa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter