“I dolci di Eric”, le ricette: pudding di pane e burro al cioccolato.

La ricetta del pudding di pane e burro al cioccolato, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto il pudding di pane e burro al cioccolato.

In un pentolino, mettiamo 450 ml di latte con 150 g di cioccolato fondente. Sciogliamo a fuoco lento. Rompiamo 3 uova, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero ed uno di estratto di vaniglia. Uniamo il cioccolato fuso. Mettiamo a bagno, per una notte, 50 g di uvetta con un liquore alle mandorle.

Imburriamo delle piccole pirofile (o una sola, grande). Tagliamo del croissant al cioccolato o dolci da forno simili (foto) a tocchetti; mettiamoli dentro le pirofile, quindi mettiamo l’uvetta, bagniamo col liquore alle mandorle e copriamo il tutto con il composto di uova e cioccolato. Possiamo sostituire il liquore con della buccia d’arancia grattugiata; o ammollare l’uvetta nel rum. Facciamo un ultimo strato di croissant, ancora uvetta e la crema al cioccolato rimanente. Facciamo riposare per 5 minuti, quindi spolveriamo in superficie con dello zucchero e inforniamo per 25 minuti a 180°.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter