“La prova del cuoco”: torta di mele di Guido Castagna.

La ricetta della torta di mele di Guido Castagna del 23 novembre 2013 – La prova del cuoco

torta di mele

Scuola di pasticceria“, annuncia Antonella, che raggiunge il maestro, Guido Castagna. Quest’oggi, il maestro cioccolatiere prepara una torta di mele, in chiave diversa: semifreddo.

Ingredienti. Crema Zabaione: 250 g marsala 8 tuorli 120 g zucchero 75 g cioccolato bianco 400 g panna lucida 10 g marsala 7 g colla di pesce. Mousse al Gianduja: 70 g crema pasticcera 100 g panna liquida 300 g cioccolato gianduja 225 g panna montata 3 g colla di pesce Biscotto alla Nocciola: 45 g mandorle 45 g nocciola piemonte I.G.P. 110 g zucchero 110 g farina di riso 90 g burro 15 g albume.

Peliamo le mele, le tagliamo a fettine, le disponiamo su una placca da forno, le spennelliamo con della panna, diamo una spolverata di zucchero a velo e le passiamo in forno, per 10 minuti a 200°. Prepariamo la base, di frolla o baci di dama: impastiamo 100 g di burro con 100 g di farina di riso o normale e 100 g di granella di mandorle o di nocciole. Stendiamo e cuociamo in forno, finchè non sarà dorata. Per lo zabaione, in un pentolino mettiamo 250 g di marsala con 40 g di zucchero, 8 tuorli e lasciamo bollire; aggiungiamo 4 g di colla di pesce (ammollata in acqua e strizzata); quando raggiunge il bollore, spegniamo il fuoco. Uniamo 40 g di cioccolato bianco fuso. Incorporiamo 200 g di panna montata. Per la mousse al gianduia, misceliamo del cioccolato gianduia con della panna liquida, uniamo la colla di pesce (ammollata in acqua e strizzata), 40 g di crema pasticcera e panna montata.

Montiamo il dolce: alla base la frolla, già tostata; quindi, le fettine di mela caramellate; sopra, uno strato di zabaione; lasciamo riposare in freezer. Quindi, in un altro stampo, spalmiamo alla base parte della mousse al gianduia, sopra, mettiamo il disco di croccante, mele e zabaione preparato prima. Copriamo con dell’altra mousse al gianduia. Mettiamo in freezer. Glassiamo con una ganache al gianduia, ottenuta facendo bollire una parte di gianduia con una parte di panna.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter