“Torte in corso con Renato”: la ricetta della pastiera napoletana.

La ricetta della pastiera napoletana di Renato Ardovino del 25 novembre 2013 – Torte in corso con Renato

pastiera napoletana

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una sontuosa pastiera napoletana. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per la pasta frolla: 1 kg di farina, 700 g di burro, 300 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 10 tuorli d’uovo. Per il ripieno, 700 g di grano cotto, 200 ml di latte, 120 g di burro, buccia di 1 limone, 5 uova intere, 4 tuorli d’uovo, 400 g di zucchero, 1 kg di ricotta zuccherata di pecora, acqua fiori d’arancio q.b., canditi q.b.

Procedimento per la pasta frolla: mettere in una ciotola capiente la farina, aggiungere lo zucchero, il burro, la vanillina e i tuorli. Impastare in modo grossolano a mano la pasta frolla per renderla più friabile. Coprire con uno strofinaccio e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora. Per il ripieno, mettere il grano cotto in un tegame con il latte, il burro e la scorza di limone. Portare ad ebollizione a fiamma media e cuocere fino a che farla diventare una crema.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter