“La prova del cuoco”: spezzatino speziato con riso basmati di Antonella Clerici.

La ricetta dello spezzatino speziato con riso basmati di Antonella Clerici del 26 novembre 2013 – La prova del cuoco

Dunque, dulcis in fundo, la ricetta sciuè sciuè di Antonella, anch’essa tratta dal nuovo libro de La prova del cuoco, quella dello spezzatino speziato con riso basmati.

Ingredienti per 4 persone: 600 g di spezzatino di vitello, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di marsala secco, 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, 400 g di passata di pomodoro, 300 g di riso basmati, olio extravergine d’oliva q.b., sale.

Fare rosolare la carne per qualche minuto e metterla da parte in un contenitore. Nello stesso fondo di cottura soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Rimettere la carne. Aggiungere nell’ordine il curry, la paprica e lo zenzero, girando bene la carne tra una spezia e l’altra. Salare. Aggiungere un bicchiere di marsala e fare evaporare, a questo punto aggiungere la passata di pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere per almeno un ora o fino a quando la carne sarà tenera. Preparare il riso: portare ad ebollizione 450ml di acqua, salare e versare il riso, mettere un coperchio e cucinare senza girare per circa 12 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare il coperchio ancora qualche minuto poi aprire la pentola e sgranare il riso (che avrà a questo punto assorbito tutta l’acqua di cottura). Comporre il piatto mettendo la carne al centro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter