torta di crumble

“I dolci di Eric”, le ricette: torta di crumble con pere e prugne.

La ricetta della torta di crumble con pere e prugne, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

torta di crumble

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la torta di crumble con pere e prugne.

Montiamo, nella planetaria o con le fruste elettrice, 200 g di burro morbido con 200 g di zucchero extrafine. Quando il composto sarà soffice ed omogeneo, uniamo, una per volta, 4 uova. Mescoliamo 200 g di farina autolievitante con 1 cucchiaino di lievito e 2 cucchiani di cannella. Uniamo al composto di burro e uova, mescolando con un mestolo di legno.

Aggiungiamo all’impasto 250 g di prugne secche, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia e 4 pere sbucciate e tagliate a pezzi grandi. Mescoliamo e trasferiamo in una tortiera rivestita di carta forno.

Per il crumble, lavoriamo 50 g di burro con 125 g di farina, 1 cucchiaino di cannella, 50 g di zucchero muscovado e 50 g di avena. Impastiamo con le mani.

Copriamo l’impasto della torta con quello del crumble, quindi inforniamo a 180° per 1 ora o finchè non sarà dorata. Completiamo con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter