torta al croccante

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della torta al croccante.

La ricetta della torta al croccante di Renato Ardovino del 29 novembre 2013 – Torte in corso con Renato

torta al croccante

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa torta al croccante. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per il croccante: 500 grammi di zucchero, granella di nocciola. Per il pan di spagna: 14 uova, 500 grammi di farina, 400 grammi di zucchero. Per la farcitura: bagna al Rum, panna montata, croccante.

Per il croccante: per preparare il croccante prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco. Mettere una parte di zucchero e aspettare che si sciolga mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la prima parte di zucchero è sciolta aggiungere anche la seconda parte. Quando tutto lo zucchero è sciolto aggiungere le nocciole. Versare il croccante sulla carta da forno, ricoprirlo con altra carta da forno e passarlo con un mattarello in modo energico. Quando il croccante è ancora caldo, tagliarlo a spicchi con un coltello.

Per il pan di spagna: mettere le uova e lo zucchero nella planetaria e montarle a velocità media. Aggiungere la farina. Dividere l’impasto in due teglie imburrate: mettere 1/3 dell’impasto in una teglia e 2/3 nell’altra. Infornare a forno già caldo a 160° per 30 minuti circa.

Per la farcitura: tagliare in due la parte più alta di pan di spagna. Bagnare in pan di spagna con una bagna al rum. Farcire con la panna, utilizzando una sac à poche, e con il croccante sminuzzato. Assemblare la torta e ricoprirla con la panna. Completare con un po’ di croccante sbriciolato sulla superficie.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter