macarons

“Torte in corso con Renato”: la ricetta dei macarons.

La ricetta dei macarons di Renato Ardovino del 3 dicembre 2013 – Torte in corso con Renato

macarons

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato deliziosi macarons. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per i macarons: 7 albumi, 80 g di zucchero a velo, 260 g di farina di mandorle, 200 g di zucchero semolato, colorante in polvere. Per la farcitura: 300 ml di latte, 200 ml di panna, 2 baccelli di vaniglia, 50 g di farina “00”, 50 g di farina di riso, 140 g di zucchero, 5 albumi, 50 g di cioccolato bianco,

Per i macarons: lasciar decantare per un giorno gli albumi a temperatura ambiente. Montare gli albumi con lo zucchero nella planetaria. Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero semolato e poi incorporarla alle uova montate. Dividere l’impasto in quattro parti. Aggiungere i colori alimentari in polvere, mescolare bene e riempire quattro sac à poche. Dressare i macarons su un tappetino in silicone per macarons. Non riempire del tutto gli stampi (si allargheranno con la cottura). Farli asciugare qualche ora poi infornare a forno già caldo a 140 gradi per 20 minuti circa.

Per la farcitura, ovvero la crema alla vaniglia senza tuorlo. Scaldare il latte e la panna con il baccello di vaniglia intagliato. Miscelare le due farine, aggiungere il bianco d’uovo e montare con lo sbattitore elettrico a frusta. Aggiungere a filo il composto con le farine al latte e panna, aggiungere anche il cioccolato e mescolare con una frusta per un paio di minuti.Mettere la crema nella sac a poche e farcire i macarons.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter