“I dolci di Eric”, le ricette: shortbreads e fragole.

La ricetta degli shortbreads e fragole, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto shortbreads e fragole.

In una ciotola, mettete 200 g di burro freddo ed aggiungete 250 g di farina; amalgamate usando le dita. Unite 100 g di zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Amalgamate gli ingredienti con una mano. Formate una palla e fatela riposare in frigorifero per un’ora. Spianate la pasta fino a 5 mm; tagliate dei dischi e riponeteli su una teglia. Bucherellate ogni biscotto con una forchetta. Infornate 10 minuti a 180°.

Intanto, preparate la coulisse di frutta: frullate 200 g di lamponi con 300 g di fragole, 2 cucchiai di zucchero a velo ed il succo di 1 limone. Filtrate con un colino, quindi aggiungete alcune fragole tagliate a metà. Quando i biscotti sono dorati, li facciamo raffreddare.

Quindi, componiamo il dolce: mettiamo un biscotto, le fracole a metà tuffate nella coulisse, un altro biscotto, ancora fragole e finiamo con un biscotto. Spolveriamo con zucchero al velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter