La prova del cuoco”: spezzatino di manzo in pasta brik e verza di Andrea Ribaldone.

La ricetta dello spezzatino di manzo in pasta brik e verza di Andrea Ribaldone del 12 dicembre 2013 – La prova del cuoco

Giovedì carne, con Andrea Ribaldone. In vista del Natale, lo chef ha pensato un secondo piatto, di carne, sfizioso, oltre che goloso, che potrà risultare piacevole anche ai più piccoli: lo spezzatino di manzo in pasta brik e verza.

Ingredienti: 400 g di collo di manzo, 4 fogli di pasta brik, 1 cipolla bianca, 1 verza, 250 ml di vino bianco, farina q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

E’ necessario che la carne non sia troppo magra: “è la regola di base per le lunghe cotture“. Tagliamo il manzo a tocchetti, che passiamo nella farina. Scaldiamo, in padella, un filo d’olio; mettiamo i dadi di carne, quindi facciamo dorare su tutti i lati. Tagliamo finemente la cipolla e la verza; aggiungiamo entrambe in padella. Sfumiamo con del vino bianco. Copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora circa. Quindi, una volta raffreddata, tagliamo a coltello i tocchetti di carne; prendiamo mezzo disco di pasta brik, la farciamo con la carne e formiamo dei fagottini. Mettiamo in teglia e inforniamo a 180° finchè non si sarà dorata la pasta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter