cassata siciliana

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della cassata siciliana.

La ricetta della cassata siciliana di Renato Ardovino del 13 dicembre 2013 – Torte in corso con Renato

cassata siciliana

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa cassata siciliana. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per la base della cassata: 1,5 kg di ricotta di pecora, 450 g di zucchero, 100 ml di panna, 150 g di gocce di cioccolato, pan di Spagna q.b., bagna al liquore di Benevento q.b. Per fare il marzapane, 70 g di glucosio, 25 ml di acqua, 350 g di zucchero a velo, 350 g di farina di mandorle, 1 bustina di vanillina, 2 gocce di essenza di mandorle, colorante verde. Per la finitura, acqua e zucchero a velo per la glassa, frutta candita a piacere, ghiaccia reale (1 albume, 250 g di zucchero a velo, qualche goccia di limone).

Per la base della cassata: per fare la crema di ricotta montare nella planetaria la ricotta setacciata, lo zucchero e lo zucchero a velo, aggiungere la panna e alla fine le gocce di cioccolato. Tagliare delle striscioline di pan di spagna e foderare uno stampo sul fondo e sui lati. Bagnare con una bagna al liquore di Benevento e aggiungere la crema di ricotta. Ricoprire con altre striscioline di pan di spagna. Adagiare sopra la torta un piatto e schiacciare leggermente e prima di rigirarla lasciarla in frigo per circa un’ora.

Per fare il marzapane: diluire il glucosio con l’acqua. Nella planetaria montare lo zucchero a velo, la farina di mandorle, la vaniglina, due gocce di essenza di mandorle, l’acqua e il glucosio. Spegnete la planetaria e aggiungete il colorante verde. Quando l’impasto è colorato trasferirlo sul piano e lavorarlo con le mani.

Mescolando con una frusta lo zucchero a velo con l’acqua formare la glassa. Stendere il marzapane in una lunga striscia un po’ più alta dell’altezza della cassata. Far aderire la striscia ai bordi della cassata. Fare uno strato leggerissimo di zucchero sulla parte alta della torta. Adagiarvi sopra la frutta candita. Decorare con la ghiaccia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter