La prova del cuoco”: sformato di broccoli al profumo di maggiorana e mazzancolle delle sorelle Landra.

La ricetta dello sformato di broccoli al profumo di maggiorana e mazzancolle delle sorelle Landra del 19 dicembre 2013 – La prova del cuoco

Addobbate come abeti a Natale, le sorelle Landra propongono il loro piatto delle feste, tanto goloso quanto piacevole allo sguardo: lo sformato di broccoli al profumo di maggiorana e mazzancolle.

Ingredienti: 750 g di broccoli, 250 g di mazzancolle, 100 g di besciamella ben soda, 80 g di grana grattugiato, 3 albumi, 1 arancia, 1 noce di burro, 1 bustina di zafferano, 1 ciuffo di maggiorana, noce moscata, sale e pepe a piacere.

Lavare e dividere i broccoli a cimette. Lessarli in poca acqua bollente,poi scolarli e raffreddarli sotto al getto dell’acqua fredda per fissare il colore e fermare la cottura. Lavare e asciugare la maggiorana. Frullare i broccoli con la maggiorana in modo da avere un composto ben omogeneo. Unire la besciamella e frullare ancora. Ora aggiungere gli albumi. Salare,pepare e unire anche della noce moscata grattata. Versare il composto in uno stampo anti aderente e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa trentacinque, quaranta minuti. Nel frattempo fate fondere il burro in una padella e unire lo zafferano e il succo d’arancia. Rimescolare per far sciogliere lo zafferano e portare ad ebollizione. Cuocere i gamberi per un paio di minuti,poi salare e pepare. Scolare e tenere da parte. Controllare la cottura dello sformato e levarlo dal forno. Aspettare qualche minuto, poi sformare su di un piatto da portata. Decorare con i gamberi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter