“La prova del cuoco”: bomboloni alla crema di Anna Moroni.

_Marco Magnani_

La ricetta dei bomboloni alla crema di Anna Moroni del 7 gennaio 2014 - La prova del cuoco

Pubblicità

La battagliera Anna Moroni è alle prese anche questa volta con la sfida di Anna contro tutte, che vede oggi una vera e propria guerra culinaria con Alessandra Spisni, impegnata nella preparazione dei bomboloni alla crema. Ingredienti: 250 g di farina manitoba, 250 g di farina 0, 150 g di zucchero semolato, 25 g di lievito fresco, 125 ml di latte tiepido, 125 ml d’acqua, la scorza di un limone grattugiata, 80 g di burro morbido, un pizzico di sale. Per la crema pasticcera: ½ lt di latte, 160 g di zucchero, 80 g di farina, 4 tuorli, 1 stecca di vaniglia, Zucchero a velo q.b.

Anna scioglie il lievito nel latte, setaccia la farina con il sale, unisce il tutto, aggiunge metà dello zucchero (75 grammi), il burro e la scorza grattugiata del limone. Impasta bene e lascia lievitare per due ore. Rimpasta e stende la pasta a circa un centimetro di spessore. Forma dei dischi di circa 7/8 centimetri di diametro, li lascia lievitare coperti da uno strofinaccio e da una copertina per un’oretta. Li frigge a 170°C in abbondante olio fino a quando saranno di un bel marroncino (altrimenti non saranno cotti dentro). Per la crema mescola le uova con lo zucchero e aggiunge gradualmente la farina. Nel frattempo stempera il latte e poi lo unisce al composto fuori dal fuoco insieme ai semi della stecca di vaniglia. Rimette sul fuoco e amalgama finchè la crema non si sarà addensata. Farcisce i bomboloni con la crema, li rotola con lo zucchero e buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

Anna Moroni, Dolci e dessert, In evidenza, La prova del cuoco, Le ricette and tagged , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità

Lascia un commento

*

  1. Pingback: La prova del cuoco | Ricette di oggi, 7 gennaio 2014

  2. Pingback: La prova del cuoco | Ricette di oggi, 10 gennaio 2014

  3. Pingback: La prova del cuoco | Ricette di oggi, 13 gennaio 2014

  4. daniela guerra scrive:

    Vi seguo da 14 anni siete bravissimi e fate sempre delle ricette molto buone. I bomboloni sono speciali non so le volte che gli ho fatti.

  5. marcella scrive:

    brava Anna ti seguo da quando e’ iniziata la Proiva del Cuoco siete una squadra vincente.Adoro Antonella una vera professionista saluti nonna Marcella