“La prova del cuoco”: faraona assalamata di Luisanna Messeri.

La ricetta della faraona assalamata di Luisanna Messeri del 8 gennaio 2014 – La prova del cuoco

Luisanna Messeri riapre la cucina del casale ed informa Antonella che il 2014 è iniziato col botto! La conduttrice, però, ha occhi solo per il nuovo numero del magazine del Cuoco, che contiene anche l’oroscopo per il nuovo anno. La simpaticissima cuoca toscana, quest’oggi, serva la faraona assalamata.

Ingredienti: 1 faraona, 1 petto di pollo, 500 g di bietole, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 ciuffo di basilico, 2 uova, 20 g di funghi porcini, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di panna, sale e pepe nero, olio extravergine d’oliva.

Togliere delicatamente tutta la carne della faraona dalla pelle, mettendo quest’ultima da parte. Tagliare il petto di pollo in due e un pezzo fatelo a dadini. Il restante pezzo di pollo tritarlo nel mixer con tutta la carne della faraona e il suo fegatino. Lavare le bietole e metterle sul fuoco, senza acqua, per farle scottare 5 minuti. Strizzare e tritare grossolanamente insieme al basilico. Mescolare insieme ben bene la carne tritata con le erbe e i dadini di petto di pollo; aggiungere poi le uova, il sale, una macinata di pepe continuando ad amalgamare l’impasto. Stendere sul tavolo un foglio di carta d’alluminio e sopra distendere aperta la pelle della faraona. Dopo che avrete dato una forma di salame al composto, avvolgerlo nella pelle e poi ancora nell’alluminio che chiuderete alle estremità usando lo spago. Accendere il forno a 200°. In una pirofila adagiare il salamone argentato, gli odori interi, conditi con un filo d’olio, e fate cuocere per una quarantina di minuti. Tenere in caldo la carne e nel frattempo sgrassare la teglia rimettendola sul fuoco e sfumandola col vino; una volta ridotto, unire una tazza d’ acqua dove avete ammollato i funghi, i funghi e la panna. Cuocere una decina di minuti, mescolare di tanto in tanto e poi frullare tutto. La faraona va servita a fette e nappata, insaporita, con la sua calda salsetta di funghi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter