“La prova del cuoco”: torta di mele e frutta secca di Sal De Riso

La ricetta della torta di mele e frutta secca di Sal De Riso del 11 gennaio 2014 – La prova del cuoco

Il ‘re delle torte‘, Sal De Riso, quest’oggi delizia il palato di Antonella, quindi ingolosisce gli spettatori de La prova del cuoco, con una deliziosa torta, precisamente la torta di mele e frutta secca.
Ingredienti: 300 gr di mele Annurca, 200 gr di zucchero, succo di un limone, 1 stecca di vaniglia, 300 ml di latte,4 tuorli d’uovo, 80 gr di amido, pasta frolla per una tortiera, frutta secca a piacere qb, zucchero di canna e a velo qb.

Sbucciamo e tagliamo a pezzetti delle mele (300 gr)  Annurca, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo un po’ di succo di limone, 100 gr  di zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia. Avvolgiamo con la pellicola trasparente, chiudendo molto bene, e mettiamo a cuocere nel microonde al massimo della potenza per 6 minuti (cottura in sottovuoto) e, poi, le frulliamo ad immersione. In una ciotola mettiamo 4 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 80 gr di amido, 300 ml di latte bollente (acqua in alternativa, per i non tolleranti) e misceliamo tutto.

Mettiamo quindi sul fuoco facendo raddensare ed unendo un goccio di passito. Uniamo quindi anche la purea di mele e proseguiamo con la cottura, come fosse una normalissima crema pasticcera, in questo caso una crema alla mela, ma può essere fatta con qualsiasi frutta. Prepariamo la torta, mettendo alla base della classica frolla, mettiamo sopra della frutta secca (arachidi, mandorle, pinoli, noci, pistacchi, ecc), versiamo sopra la crema una volta che è ben fredda, sopra altra frutta secca mista per decorazione, spolveriamo con lo zucchero di canna e inforniamo a 175% per 35/40 minuti. Spolveriamo con zucchero a velo e…buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter