“La prova del cuoco”: lasagne rosse ai formaggi di Alessandra Spisni.

La ricetta delle lasagne rosse ai formaggi di Alessandra Spisni del 13 gennaio 2014 – La prova del cuoco

La “regina della pasta fresca“, Alessandra Spisni, torna ai fornelli, dopo una “settimana impegnativa” (“pensa, non sono andata nemmeno a ballare!“, lamenta), per preparare un piatto sontuoso, o meglio, goduriosissimo: le lasagne rosse ai formaggi.

Ingredienti per la sfoglia: 300 g di farina da sfoglia, 2 uova grosse, 1 cucchiaino abbondante di concentrato di pomodoro. Per la salsa: 150 g di gorgonzola, 80 g di grana. Per la besciamella: 1 l di latte, 90 g di burro, 60 g di farina, sale e noce moscata q.b., 150 g dadolata di formaggi.

Preparare la sfoglia con 2 grandi uova, 300g di farina e un cucchiaino di concentrato. Dopo averla tirata, ricavate dei quadrati delle dimensioni approssimative della teglia che le deve contenere. Preparare 1L di besciamella, aggiungere il gorgonzola a piccoli pezzi, il parmigiano reggiano grattugiato e lasciar sobbollire fino ad ottenere una salsa. Tagliare a dadini l’edamer, la fontina e gli eventuali altri formaggi. Cuocere i quadrati di pasta in acqua bollente salata. Raffreddarla in acqua fredda ugualmente salata. Imburrare una teglia e predisporre un primo strato di sfoglia condito con abbondante salsa al gorgonzola distribuire la dadolata di formaggi. Limitare la lasagna a solo 4 strati al fine di mantenerla bassa e larga. Chiudere l’ultimo strato con la sfoglia condito con fiocchi di burro e parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter