panzerotti sorrisini

“Detto Fatto”: la ricetta dei panzerotti sorrisini di Giorgia di Sabatino.

“Detto Fatto”: la ricetta dei panzerotti sorrisini di Giorgia di Sabatino del 15 gennaio 2014.

panzerotti sorrisini

La tutor Giorgia Di Sabatino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i panzerotti sorrisini. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 70 g di farina, 20 g di burro, 100 ml di latte, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di fontina, 100 g di ricotta, 300 g di spinaci, 1 uovo, grana grattugiato, pan grattato, 2 patate, 250 g di zucca.

Portiamo a bollore il latte con il burro e un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina e spegniamo il fuoco (volendo, al posto della farina 00, possiamo usare la farina di riso. Così, eliminando anche il pan grattato, possiamo fare dei sorrisini senza glutine). Giriamo con il cucchiaio di legno finché l’impasto non si stacca dai bordi. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendiamo l’impasto con il mattarello, poi lo ritagliamo con un bicchiere o un coppapasta. Tritiamo la fontina e il prosciutto al coltello. Frulliamo gli spinaci con la ricotta e un po’ di grana. Riempiamo metà dei sorrisini con ripieno al prosciutto e metà con quello agli spinaci. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo i sorrisini, poi li passiamo nel pan grattato. Tagliamo a fettine le patate e la zucca. Disponiamo su una teglia rivestita di carta da forno i sorrisini e le verdure, ungiamo con un goccio d’olio e cuociamo 20 minuti in forno a 200 gradi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter