torta Sospiro d'Amalfi

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della torta Sospiro d’Amalfi.

La ricetta della torta Sospiro d’Amalfi di Renato Ardovino del 17 gennaio 2014 – Torte in corso con Renato

torta Sospiro d'Amalfi

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa torta Sospiro d’Amalfi. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per la base: 300 g di cioccolato bianco, 200 g di farina, 1 kg di farina di mandorle, 1 bustina di lievito, 700 g di zucchero, 16 uova, 700 g di burro, scorza grattugiata di un limone. Per la farcitura: bagna al limoncello q.b., crema pasticcera q.b, lamponi q.b, panna montata q.b. Per la copertura: 1 kg di cioccolato bianco fuso, Panna montata q.b, Lamponi q.b.

Per la base: sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria. Miscelare la farina con la farina di mandorle e il lievito. Montare nella planetaria lo zucchero e le uova. Aggiungere il burro al cioccolato sciolto. Aggiungere alle uova il burro con il cioccolato, le farine e la scorza grattugiata. Imburrare due teglie e versarvi l’impasto. Infornare a forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.

Per la farcitura: bagnare con la bagna al limoncello il primo disco di impasto e farcire con la crema pasticcera a cui avrete aggiunto la scorza di due limoni. Aggiungere dei lamponi sulla crema. Dividere la seconda teglia di torta in due e ripetere l’operazione. Ricoprire la torta di panna.

Versare il cioccolato bianco su un foglio di carta da forno, stenderla con una spatola in modo da ottenere una striscia poco più alta della torta, poi immergerla in acqua e ghiaccio. Avvolgere la torta con la striscia di cioccolato bianco. Completare con panna montata, altre strisce arrotolate di cioccolato bianco e i lamponi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter