torta Victoria sponge

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della torta Victoria sponge.

La ricetta della torta Victoria sponge di Renato Ardovino del 13 gennaio 2014 – Torte in corso con Renato

torta Victoria sponge

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa torta Victoria sponge. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per la base: 800 g di zucchero, 16 uova, 800 g di farina, 2 bustine di lievito, 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaino di sale, 800 g di burro, 200 ml di latte. Per la crema al formaggio e mirtilli: 900 g di formaggio fresco, 450 g di zucchero a velo, 300 g di yogurt, 450 ml di panna montata, 250 g di mirtilli.

Per la base: montare metà dello zucchero con le uova nella planetaria. Miscelare la farina, il lievito, il sale e la vanillina. Montare con uno sbattitore elettrico a frusta il burro ammorbidito con lo zucchero restante; aggiungere il latte a filo. Aggiungere alle uova nella planetaria il composto con il burro e poi le farine. Versare il composto in due teglie imburrate. Infornare a forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.

Per la crema al formaggio e mirtilli: mettere in una ciotola capiente il formaggio fresco e lo zucchero e lavorarli con lo sbattitore. Aggiungere le yogurt e successivamente la panna. Frullare i mirtilli. Aggiungere i mirtilli alla crema al formaggio. Farcire la torta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter