crostata cioccofrutta

“Detto Fatto”: la ricetta della crostata cioccofrutta di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta della crostata cioccofrutta di Domenico Spadafora del 24 gennaio 2014.

crostata cioccofrutta

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la crostata cioccofrutta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per la pasta frolla: 8 tuorli, 320 g di zucchero, 320 g di burro, 300 g di farina 00, 150 g di farina manitoba, 30 g di lievito per dolci.

Montiamo i tuorli con lo zucchero. Versiamo sui tuorli il burro morbido, a pomata; aggiungiamo anche la farina, il lievito ed il sale. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendiamo la frolla dello spessore di mezzo centimetro; trasferiamo all’interno di uno stampo da crostata. Cuociamo la crostata in bianco, per 10 minuti, in forno a 150 gradi.

Ingredienti per la farcitura: 500 g di panna, 200 g di latte, 500 g di cioccolato fondente, 2 uova, 500 g di frutta mista, 2 cucchiai di miele, burro.

Portiamo a bollore la panna con il latte. Uniamo il cioccolato e mescoliamo finchè non si scioglie, in modo da creare una ganache liquida. Aggiungiamo le due uova ed emulsioniamo. Versiamo nel guscio di frolla e cuociamo 30 minuti a 180 gradi. Tagliamo la frutta a tocchetti, spadelliamo la frutta per un paio di minuti con il miele e una noce di burro. Guarniamo la crostata con la frutta caramellata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter