torta cenerentola

“Il gusto della nonna”: la ricetta della torta cenerentola di Nonna Adriana.

La ricetta della torta cenerentola di Nonna Adriana – Il gusto della nonna

torta cenerentola

Nonna Adriana apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, la torta cenerentola.

Ingredienti per 6-8 persone: 100 g di zucchero, 4 uova, 1/2 bicchiere di olio d’oliva, 500 g di farina bianca, 3 mele Renette, 70 g di cioccolato fondente, buccia di un limone grattugiata, 50 g di mandorle, 50 g di nocciole, 50 g di noci, 50 g di burro, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, sale un pizzico.

Tagliare le mele a pezzetti, metterle in una terrina, aggiungere la farina per evitare che anneriscano, mescolare aggiungendo il burro sciolto. Unire l’olio, un pizzico di sale, la frutta secca, il cioccolato fondente spezzettato, la buccia di limone grattugiata e continuare a mescolare. Rompere le uova in una terrina, sbatterle con la frusta fino a che saranno montate, allora aggiungerle all’impasto amalgamando il tutto.

Qualche istante prima di infornare il dolce sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte e unirlo all’impasto sempre mescolando. Versare l’impasto in una teglia bene imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter