torta sorrentina di limoni

“Il gusto della nonna”: la ricetta della torta sorrentina di limoni di Nonna Lia.

La ricetta della torta sorrentina di limoni di Nonna Lia – Il gusto della nonna

torta sorrentina di limoni

Nonna Lia apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, la torta sorrentina di limoni.

Ingredienti per 6-8 persone: per la pasta frolla, 300 g di farina, 3 uova, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 1 limone non trattato, un pizzico di sale. Per la crema di limoni, 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero, 100 ml di panna fresca, il succo di 2 limoni di Sorrento, buccia di limone tagliata a striscette.

Per la pasta frolla: impastare velocemente la farina setacciata, disposta a fontana, con lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini, unire i tuorli e un pizzico di sale, poi aggiungere le chiare e la buccia grattugiata del limone. Fare riposare l’impasto al fresco per un paio di ore.

$Per la crema al limone: in una terrina sbattere i 4 tuorli d’uovo, lo zucchero, unire la panna a filo e il succo di due limoni. Stendere la pasta frolla con il mattarello e rivestire il fondo e il bordo di uno stampo da crostata ben imburrato. Versare la crema al limone sopra la sfoglia e guarnire la superficie con la metà delle piccole strisce di scorza di limone. Cuocere in forno preriscaldato a 170 ° C per 35 minuti. Poco prima della fine del tempo di cottura, togliere la torta, cospargere con la scorza di limone rimanente e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter