Linea Verde Orizzonti – Puntata del 01/02/2014 – La Lomellina.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 1 febbraio 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida  Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Linea Verde Orizzonti andrà alla scoperta della Lomellina, e delle sue eccellenze gastronomiche, storiche e architettoniche, un territorio caratterizzato fortemente dalla presenza di acqua e di storia, che ha avuto il suo apice durante il Rinascimento, sotto Ludovico il Moro, e dove è diffusa la coltura del riso. Con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta si racconterà questo territorio plasmato e costruito dal fiume Ticino e dagli interventi di geni del calibro di Donato Bramante e Leonardo da Vinci. Proprio quest’ultimo si dedicò all’agricoltura, e nello specifico ai sistemi di irrigazione inventando soluzioni ancora oggi attuali e imitate in tutto il mondo, quale ad esempio il Canale di Panama.

Di Leonardo e Bramante si parlerà soprattutto nel borgo rinascimentale di Vigevano, con la sua splendida piazza ducale e il suo castello sforzesco. Si parlerà anche di oche, “il maiale dei pennuti di cui non si butta niente”, come dicono a Mortara; di allevamento di trote e delle splendide Marcite, prati sempreverdi che fornivano erba di pascolo durante i mesi invernali; ma soprattutto si racconterà la figura di Leonardo da Vinci “agricoltore” avvalendosi di modellini di macchine progettate dal grande genio e ricostruite da un artigiano locale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter