“Detto Fatto”: la ricetta dei cioccolatini champagne e fragole dei fratelli Alemagna.

“Detto Fatto”: la ricetta dei cioccolatini champagne e fragole dei fratelli Alemagna del 13 febbraio 2014.

cioccolatini champagne e fragole

I fratelli Alemagna, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i cioccolatini champagne e fragole. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 500 g di cioccolato fondente, 550 ml di champagne, marmellata di fragole, 80 g di glucosio, 350 g di cioccolato al latte.

Prepariamo una riduzione di champagne, mettendone 500 g a scaldare in un pentolino con il glucosio, per 40 minuti. Uniamo alla riduzione calda il cioccolato al latte ed emulsioniamo. Lasciamo che il composto si raffreddi fino ai 35 gradi e aggiungiamo lo champagne rimasto. Sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde; ne versiamo 2/3 sul pianale di marmo e spatoliamo. Controlliamo la temperatura. Quando arriva a 27 gradi lo mescoliamo con quello rimasto. Coliamo il cioccolato negli stampi per creare il guscio e facciamo cristallizzare. Coliamo uno strato di marmellata di fragole nei gusci e aggiungiamo la ganache. Facciamo cristallizzare in frigorifero per 2 ore. Chiudiamo con un altro strato di cioccolato fondente e lasciamo asciugare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter