“Il gusto della nonna”: la ricetta del fiadone (torta salata o dolce) di nonna Vanda.

La ricetta del fiadone (torta salata o dolce) di Nonna Vanda – Il gusto della nonna

Nonna Vanda apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, il fiadone (torta salata o dolce).

Ingredienti per 6-8 persone, per la pasta: 600 g di farina, 2 uova, 1 bicchiere olio, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di noce moscata, 1 bustina di lievito, sale q.b. Per il ripieno: 700 g formaggio misto di pecora e mucca, 7 uova, 1 pizzico noce moscata.

Per la pasta: disporre su un piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere le uova, l’olio e il latte nel quale precedentemente avrete fatto sciogliere una bustina di lievito. Aggiungere un pizzico di noce moscata e sale. Amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Stendere con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di qualche millimetro. Imburrare una teglia con il foro al centro, foderare la teglia facendo in modo che la sfoglia superi i bordi.

Per il ripieno: grattugiare il formaggio, rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e battere i tuorli in un altro recipiente. Mescolare insieme delicatamente i tuorli e gli albumi montati, continuando a mescolare aggiungere anche il formaggio. Versare il composto nella teglia precedentemente foderata e disporlo omogeneamente. Con la pasta avanzata fare delle piccole striscioline da utilizzare sul fiadone come decorazione, poi ripiegare verso l’interno i bordi della pasta che fuoriescono dalla teglia e spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo. Cuocere in forno a 180 °C per 45 minuti circa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter